Campanellino - Recensioni di bambini per bambini

Giulia Bau e i gatti gelosi

Bianca Pitzorno

Dove hai preso questo libro?

Nella biblioteca della scuola dove vado io, la Stoppani.

Hai già letto altri libri di Bianca Pitzorno?

La casa sull’albero, quello delle due amiche che vanno a vivere in cima ad un albero.

Ti è piaciuto?

Secondo me tanto, perché è stato divertente. Sì è un libro divertente questo qui. Lo consiglierei a tutti, tutti i miei compagni di classe dovrebbero leggerlo perché secondo me gli piacerebbe. Forse a Nino non piace.

All’inizio non fa proprio tanto ridere, poi alla fine invece sì.
C’è Giulia Bau che ha un cognome di cani, infatti regna su tutto il regno dei cani. Poi c’è il principe Felix Mau, che però siccome ha il cognome Mau regna sui gatti. Da Giulia Bau arrivano un sacco di principi, come il principe delle lucertole, quello dei grilli ecc che vogliono sposarla, le fanno i bigliettini con le poesie e cose così, perché lei è bella (anche se secondo me lei con loro non è tanto simpatica, perché a lei non piacciono le poesie), ad esempio uno, il principe delle lucertole, arriva lì da lei e le regala un costume tutto di lucertola e lei l’ha odiato, con questa coda lunghissima, lo strascico lunghissimo…era un vestito tutto di lucertola, proprio tutto di pelle di lucertola!!

Giulia Bau ha 4 cani e Felix Mau ha 4 gatti con i nomi segreti, anche lui ha un nome segreto che usano solo i gatti.

Felix Mau sta andando a fare una passeggiata con la sua carrozzella trainata dai gatti, poi i gatti vedono un topolino e cominciano ad inseguirlo, anche se Felix Mau aveva messo un cartello che bandiva tutti i topolini per la loro sicurezza, e arrivano al villaggio dell’orco  cadendo in un burrone, ma non vi racconto più di loro….

Anche Giulia Bau fa una passeggiata con la sua carrozzella tirata dai 4 cani, che però vedono un coniglio e cominciano a inseguirlo, anche se Giulia Bau aveva bandito i conigli per la loro sicurezza, e anche lei si ritrova nel villaggio dell’orco.

Meglio che mi fermo se no vi racconto tutto il libro!

Quali sono i personaggi che ti sono piaciuti di più?

A me stavano simpatici i gatti. Anche se l’unico che li capisce è Felix Mau.

Alla fine del libro c’è una pagina in cui ci sono scritti i nomi dei gatti all’incontrario e tu per leggerli devi metterti davanti allo specchio se no non riesci a capire!

Il personaggio che ti è piaciuto di meno?

Nessuno, sono tutti simpatici secondo me.

Perché lo consiglieresti?

Perché è molto divertente e ti viene voglia di leggerlo.

E poi volevo anche raccontarvi che i gatti di Felix Mau sono: uno nero, l’altro bianco, l’altro a strisce e l’altro a macchie rosse, e le lacrime di Felix Mau si trasformano in perle (ma è facile farlo piangere) e invece il sangue della principessa Giulia Bau si trasforma in rubini (ma è facile che si faccia male!).

Ma quindi è un libro un po’ magico, non è una storia vera?

No. I gatti che tirano una carrozzella d’argento…mi sembra impossibile!!!

Menu