Campanellino - Recensioni di bambini per bambini

Incontri ravvicinati del terzo topo

Giuseppe Festa

Di cosa parla questo libro?

A raccontare la storia è un topolino che vive in una colonia nel bosco.

Nessun topo della colonia ha mai visto gli umani, tranne il nonno, e quando trovano nel prato uno strano “sasso rettangolare” nero lucido con una mela disegnata pensano che sia stato abbandonati dagli alieni.

Il topino prende coraggio e cerca di mettersi in contatto con gli alieni per dimostrare il suo coraggio. Da qui partono una serie di buffe interpretazioni sul mondo degli uomini che vengono considerati come extraterrestri.

La tua opinione del libro?

Bel libro da leggere a 8 anni.

La storia è divertente ed è bello vedere come i topolini interpretano la vita degli uomini: noi, ai loro occhi, siamo parecchio strani. La cosa che li convince che si tratti di alieni è che hanno un gatto (terribile nemico dei topi!) in casa e che fanno tutto quello che vuole lui. Mi è infine piaciuto molto il protagonista: un topolino che i genitori hanno chiamato Terr il Terribile, convinti che sarebbe diventato grande e forte, ma è rimasto piccolino e deboluccio e si sente sempre inadeguato! È proprio per questo che vuole fare un gesto coraggioso. Attenzione che ci sono un po’ di parole in inglese: ogni tanto serve l’aiuto della mamma! Consiglio il libro a tutti, bambini e bambine: è proprio bello

Menu