Campanellino - Recensioni di bambini per bambini

La fabbrica di cioccolato

Roald Dahl

Di cosa parla questo libro?

Charlie è un bambino povero e vive in una piccola capanna che a malapena contiene tutta la famiglia, compreso i quattro nonni.
Il nonno aveva raccontato a Charlie che dietro a un grande cancello c’era una fabbrica che produceva cioccolato! Era la fabbrica di Willi Wonka. “E’ chiusa da un po” raccontava il nonno a Charlie, ma, un giorno, sulla prima pagina di un giornale si diceva che i portoni della fabbrica si sarebbero aperti solo per 5 fortunati bambini in possesso del biglietto d’oro trovato nelle barrette di cioccolato Wonka. Indovinate? Charlie è proprio uno di questi cinque bimbi fortunati! Comincia così l’avventura all’interno della meravigliosa fabbrica di cioccolato.

Non voglio spoilerare tutto, quindi… buona lettura!

La tua opinione del libro?

Come ormai saprete, a me piacciono moltissimo i libri di Roald Dahl, perciò l’ho letto molto volentieri e, ovviamente, non mi ha delusa anche questo famosissimo libro.
Mi è piaciuta non solo la particolarità del libro, ma anche il modo in cui è scritto. Lo scrittore ci insegna che essere viziati non ci porta da nessuna parte: la semplicità di Charlie, che dovrebbe essere tipica di tutti i bambini, alla fine risulta vincente.

Menu