Campanellino - Recensioni di bambini per bambini

Cion Cion Blu

Pinin Carpi

Di cosa parla questo libro?

Cion Cion Blu era un contadino che viveva sotto un ombrello tutto arancione, dormiva in letto tutto blu, aveva vestiti solo di colore blu e arancione. Cion aveva un gatto blu che si chiamava Arancion, un cane arancione che si chiamava Blu e un pesciolino blu che si chiamava Bluino e nuotava solo nell’aranciata.

Nel suo giardino c’erano solo alberi di arance e Cion mangiava solo arance. Una notte, sorprendentemente, visto che viveva in un paese caldo, iniziò a nevicare. La neve bianca coprì tutto, anche l’aranciata lasciata fuori la sera prima. Un’aranciata piena di neve! Cion, che non aveva mai visto la neve prima, pensò che fosse zucchero e fece subito delle piccole porzioni di gelato all’arancia. Erano proprio buone, ma troppe per mangiarle da solo!
Cion Cion Blu si incamminò, insieme ai suoi amici animali, verso il mercato della città per vendere i suoi gelati. Cominciò così un’avventura…. ma ora non posso raccontarvi proprio tutto…

Cion Cion Blu

La tua opinione del libro?

Questo entra nella classifica dei libri più belli che ho letto.

È bello perchè a un certo punto scopri che è tutto collegato e tutti i personaggi strani e le avventure strane hanno un senso e insegnano che bisogna conoscere bene qualcuno prima di dire se è buono o cattivo, simpatico o antipatico. Ci ricorda anche che essere buoni ed educati con tutti è sempre la cosa migliore. Il mio personaggio preferito è ovviamente Cion! È strano, originale, fa e dice cose buffe, ma alla fine si capisce che è molto in gamba.
Insomma… va letto assolutamente!

Cion Cion Blu
Menu