
Di cosa parla questo libro?
Lapo si era appena trasferito in città per realizzare il suo sogno: essere un disegnatore.
Un giorno, all’improvviso successe una cosa incredibile e si trasformò in una matita, con la punta verso il basso al posto dei piedi.
Insieme a Lapo compaiono altri personaggi: la signora vicina di casa che è sempre gentile con lui; la cagnolina che lo svegliava abbaiando tutte le mattine sempre alla stessa ora; il portinaio ed altri che avevano a che fare con Lapo durante la storia.
Lapo, diventato matita, non sapeva come fare ad uscire di casa in quelle condizioni ma era obbligato ad andare a fare la spesa.
Si fece coraggio ma il portinaio lo sgridò tantissimo perché lasciava dei brutti segni lungo tutte le scale. Questo è solo l’inizio di una straordinaria avventura in cui Lapo troverà un modo per continuare la sua vita anche con questa strana forma.
La tua opinione del libro?
È bellissimo, tanto che una volta finito avrei voluto ricominciare dall’inizio.
Abbiamo iniziato questo libro in classe con la maestra Tiziana. Ho quindi deciso di finirlo a casa e ne è valsa la pena. Ho imparato che non si deve esagerare con i propri desideri e non devono diventare ossessionanti, altrimenti non si pensa ad altro.
