Campanellino - Recensioni di bambini per bambini

L’Esploratore

Katherine Rundell

Di cosa parla questo libro?

Questo libro parla di 4 ragazzi che viaggiano su un aereo sorvolando il Rio delle Amazzoni e dovrebbero arrivare a Manaus. I bambini sono da soli sull’aeroplano con il solo accompagnamento del pilota, che però si è sentito male ed è morto dopo aver fatto schiantare l’aereo. I 4 ragazzi sono sopravvissuti e scappano dall’incendio provocato dall’aereo, per poi ritrovarsi a vivere nella giungla nel disperato tentativo di tornare a casa.
Un giorno, dopo aver provato a seguire una mappa trovata su un albero, scoprono un’antica città segreta, dove viveva un misterioso esploratore

La tua opinione del libro?

Secondo me questo libro è bellissimo e Katherine Rundell, di cui ho già letto altri libri, è una scrittrice bravissima.
I paesaggi e le scene sono descritte bene, ma senza annoiare.
La mia cosa preferita in questo libro è il fatto che non è come altre storie, in cui si racconta delle missioni nella giungla come una cosa semplice e divertente, i personaggi non dicono “Ma non è poi così male questo posto, anzi è il paradiso, rimaniamo a vivere qui!”, tutt’altro: ai 4 ragazzini non piace vivere nella giungla, non vedono l’ora di tornare a casa e, certo, sopravvivono e la foresta è magnifica, ma è difficile procurarsi il cibo tutti i giorni, scappare dai caimani e dai serpenti e farsi il bagno senza essere mangiati dai piranha!

L'Esploratore di Katherine Rundell
Menu