
Di cosa parla questo libro?
Si tratta di una raccolta di brevi indagini svolte da Francesco “il bambino che tutti chiamavano CICCIO, perchè in Sicilia è il diminutivo di Francesco, ma forse anche perchè era un po’ cicciottello”.
Ciccio desidera diventare commissario di Polizia e, grazie al suo intuito, si esercita fin da bambino a risolvere piccoli misteri che avvengono nel paese in cui vive.
La tua opinione del libro?
Il libro mi è piaciuto molto. L’ho letto a 7 anni. Il fatto che è suddiviso in piccoli racconti lo rende semplice da leggere ma al tempo stesso divertente e coinvolgente.
Tutti i racconti iniziano con la stessa frase e così sono collegati fra loro. L’ha letto anche mio fratello più piccolo Edo e gli è piaciuto molto. E’ bello vedere come Ciccio scopre il colpevole di tutti i misteri e come aiuta gli adulti (anche la Polizia stessa!) a risolvere intrigati e curiosi casi.
Il persanaggio più simpatico è certamente il NONNO perchè aiuta Ciccio a svolgere le indagini facendo finta di essere “l’Ispettore Nonno”. Così facendo dà fiducia al nipote e affronta con lui molte di queste avventure. Fino ad ora hanno pubblicato altri due libri della stessa serie. Li ho letti tutti e tutti e tre mi sono piaciuti molto!