Momo di Michael Ende
Momo di Michael Ende (autore conosciuto per il celebre romanzo La storia infinita) è un libro scritto e stampato nel 1972, ma ora quasi più attuale di allora in quanto è così lungimirante da essere un’anticipazione della frenesia della società moderna, caratterizzata dall’ansia produttiva e dal consumismo.
Nessuno si rendeva conto che, risparmiando tempo, in realtà risparmiava tutt’altro. Nessuno voleva ammettere che la sua vita diventava sempre più povera, sempre più monotona e sempre più fredda. Se ne rendevano conto i bambini, invece, perché nessuno aveva più tempo per loro. Ma il tempo è vita.

«Tempo risparmiato è tempo raddoppiato.»
«I risparmiatori di tempo vivono meglio!»
«Migliora la tua vita…risparmia il tempo!»
Michael Ende, con una prosa semplice ma raffinata, riesce a entrare nel cuore dei giovani lettori, che vivono il mutamento dei personaggi del racconto assorbendo il messaggio molto chiaro che l’autrice vuole trasmettere e allo stesso tempo scuote impetuosamente l’animo degli adulti che si imbattono in questa lettura facendoli riflettere sulle loro abitudini, sulle motivazioni che guidano le loro azioni di tutti i giorni e sulla qualità della vita che ciascuno di noi sceglie per se stesso e per i propri bambini.
Noi di Campanellino suggeriamo proprio questo periodo per leggere Momo di Michael Ende, ora che, appena tornati dalle vacanze estive, ci troviamo a dover pianificare tutte le attività dei nostri figli per affrontare il nuovo anno scolastico, dobbiamo tornare in ufficio e fissare scadenze, sollecitare consegne, partecipare a riunioni infinite.
Prima di ricadere nel turbine degli impegni proviamo a dedicare un po’ del nostro tempo a questa lettura e chi proprio di tempo non ne ha… beh può guardare il cartone animato tratto dal romanzo.
Se volete Claudia ha scritto la sua recensione di questo libro, potete leggerla qui.
