Campanellino - Recensioni di bambini per bambini

L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise

Dan Gemeinhart

L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise di Dan Gemeinhart

Di cosa parla questo libro?

Coyote vive insieme a suo padre Rodeo, su Yager, un vecchio scuolabus che, da quando sua madre e le sue sorelle sono morte, li accompagna dovunque loro vogliano andare.
Rodeo e Coyote non viaggiano per viaggiare ma per scappare dalla tristezza, attraversano confini e territori, senza mai voltarsi indietro.
La storia inizia quando, in una stazione di servizio, Coyote per dissetarsi, compra una granita al chioschetto, ma davanti al chiosco c’è un bambino che, con occhi sognanti osserva le granite. Coyote si commosse e gli comprò una granita e il bambino per ripagarla le offrí un gattino. A Coyote sarebbe piaciuto tanto avere un gatto ma sa che Rodeo non avrebbe mai accettato. Ci pensò su e accettò comunque, pensando che, in fondo, pur di non lasciarlo per strada, l’avrebbe potuto tenere. Quell’operazione riuscì alla perfezione: Ivan era un gattino dolce e affettuoso e Coyote se ne innamorò perdutamente. Il viaggio procedette bene e in armonia. Questo finché la nonna di Coyote, in una delle loro rare ma abitudinarie telefonate, la avvisò di un evento importantissimo e a sua volta tristissimo: il parco della cittadina dove era nata verrà raso al suolo. In quello spazio, sotto un albero, la ragazzina, quando era ancora bambina, aveva nascosto sotto un albero una scatola; in essa, sua madre, lei e le sue sorelle avevano nascosto tutti i loro tesori e poi avevano giurato che sarebbero andati a riprenderlo esattamente l’anno dopo. Coyote doveva riprendere quella scatola! Ma non sarà facile convincere Rodeo a ritornare.

La tua opinione del libro?

Questo libro è semplicemente fantastico.
Narra un problema, una cosa triste ma è spiegato talmente bene che ho sentito le stesse emozioni; quando lo leggevo mia sorella mi guardava con aria interrogativa, perché leggevo e ridevo, piangevo, trattenevo il fiato… tutto mentre osservavo quelle meravigliose parole.
Lo letto in due soli giorni è mi è veramente dispiaciuto quando il libro è finito.
Ve lo consiglio tanto.

L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise di Dan Gemeinhart è stato anche il libro del mese consigliato a Gennaio 2023, potete leggere qui l’articolo del nostro magazine!

Menu